domenica 30 ottobre 2011

happy halloween

 per la cena di halloween non può mancare un menù a base di zucca



farro alla zucca
 

 sandwich di zucca

 pumpkin pie

ecco le ricette:
farro alla zucca (per 4 persone)

300gr di farro
200 gr di zucca a dadini
1l di brodo vegetale
sale
carota e cipolla
olio
parmigiano
prezzemolo

tagliate a dadini la carota e la cipolla e rosolate il tutto nell'olio. Aggiungete il farro sciacquato e la zucca a dadini. Coprite con il brodo, regolate di sale e cuocete per circa 40 minuti. A fine cottura mantecate con il parmigiano e spolverate di prezzemolo tritato.

Sandwich di zucca (per 4 persone)

400 gr di zucca
300 gr di mozzarella
sale
origano
parmigiano
burro

tagliate la zucca a fette spesse un centimetro e mezzo. Salatele, avvolgetele nell'alluminio e poi mettetele in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Tagliate la mozzarella a fette. Ritirate la zucca e preparate dei sandwich con una fetta di zucca, una di mozzarella cosparsa di origano e un'altra fetta di zucca. Mettete i sandwich in una teglia imburrata cospargete di parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocere in forno caldo per 10 minuti.

Pumpkin pie

400 gr di zucca
150 gr di zucchero
2 uova
pasta frolla
una tazza di panna
un cucchiaino di cannella
un pizzico di zenzero
un pizzico di noce moscata
vanillina
sale

cuocete la zucca in forno a 200 gradi per circa 30 minuti e lasciatela raffreddare. Frullate la polpa di zucca, aggiungete le uova, lo zucchero, le spezie, la vanillina, la panna e un pizzico di sale e miscelate fino ad ottenere un crema omogenea. Rivestite una teglia da crostata con la pasta frolla, bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema di zucca. Mettete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Servite fredda con un po' di panna montata profumata alla cannella.

Happy halloween a tutti!

venerdì 28 ottobre 2011

pietre dure



 collana con perle di giada verde
 collana in agata verde e cristalli
bracciale in chips di malachite e charm libellula


Le pietre dure fin dall'antichità sono state considerate dei prezosi oggetti in grado, con le loro energie, di curare corpo e spirito. Io ne ho scelte tre, tutte sulla tonalità del verde: la giada, da sempre considerata un portafortuna in grado di infondere calma, coraggio, umiltà e saggezza.
L'agata verde che ha effetto protettivo sull'aura e infine la malachite, potente guaritore in grado di alleviare il dolore. Un tempo veniva usata nei copricapi dei Faraoni perchè si riteneva infondesse saggezza e come amuleto per proteggere bambini e partorienti. La leggenda narra che la pietra avvisi il suo possessore di un pericolo imminente spaccandosi in pezzi.